Premiazioni di matematica....e non solo

Premiazioni di matematicae non solo

Anche quest’anno diversi studenti hanno partecipato a gare di Chimica, Fisica, Informatica e Matematica.

"Libera la bellezza"

Libera la bellezza

Gli studenti della 2^B al Meeting dei Giovani

Leggi »

Pubblicazione esiti scrutini e pagelle on line

Gli studenti che intendono iscriversi al Berenini con passaggio da altra scuola devono presentare domanda per gli esami di idoneità o integrativi entro il 15.7.

"Processo a Edipo" - Spettacolo teatrale

Processo a Edipo  Spettacolo teatrale

Protagoniste tre classi seconde del Liceo Scientifico

Leggi »

StemJam - Erasmus K2 - i robottini mBot competono per "rimanere in pista"

StemJam  Erasmus K2  i robottini mBot competono per rimanere in pista

Il progetto Erasmus+ Stemjam è proseguito con le classi 1A e 1G. Gli studenti hanno concluso i primi quattro esperimenti basati sulle tematiche scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

Chimica e farmaceutica

Incontro con il dott. Andrea Chiesi

Esami di Stato-AGGIORNATO!

Esami di StatoAGGIORNATO

con le nomine dei commissari esterni

Maker Faire Gamification

Gli studenti hanno appreso come gestire un rover (piccolo drone di terra) controllato da Arduino mediante il proprio telefono

Leggi »

Leggi il Regolamento e partecipa!

Codice IBAN

ATTENZIONE! Codice IBAN corretto per versamenti IT27U0572865730620571286594

Leggi »

Il Berenini a Bonn alla Conferenza "Best Practice Results from Erasmus+"

Il Berenini a Bonn alla Conferenza Best Practice Results from Erasmus

PRINT STEM segnalato alla Commissione Europea come esempio di buona pratica

Leggi »

La maglietta del Berenini sul podio più alto ai Campionati Studenteschi Regionali.

La maglietta del Berenini sul podio pi alto ai Campionati Studenteschi Regionali

Il nostro alunno Edoardo Scotti della 3A SA del nostro istituto si è imposto nei m. 400 piani con il tempo di 52"36, controllando la gara dall'inizio alla fine. Le gare si sono disputate mercoledì 17 maggio 2017 a Cesenatico e Edoardo si è aggiudicato il diritto di partecipare alle finali nazionali.

Leggi »

Berenini, fuori dalla scuola ora c'è il Giardino delle erbe

Berenini fuori dalla scuola ora c il Giardino delle erbe

Un progetto che ha coinvolto l’indirizzo Chimici e Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri)

Leggi »

“Call for experiences” Emilia Romagna: “SurfingOnEnglish” e "Modelli Matematici"

Call for experiences  Emilia Romagna SurfingOnEnglish e Modelli Matematici

Due progetti del Berenini selezionati fra le le esperienze innovative in tema di metodologie didattiche

English in action

Dal 4 all'8 settembre un corso intensivo di inglese tenuto da docenti madrelingua

Berenini, Politecnico e web: Museo del Duomo on line

Berenini Politecnico e web Museo del Duomo on line

Gli studenti delle terze Liceo protagonisti tra cultura e sperimentazione. Un sito web e narrazioni multimediali per raccontare il Museo diocesano di Fidenza.

Finali provinciali di Badminton

Venerdì 5 maggio 2017 si sono svolti nella palestra del nostro Istituto le Finali Provinciali Allievi e Juniores di Badminton.

Leggi »

La dislessia e l'impegno della didattica

La dislessia e limpegno della didattica

Lectio magistralis di Giacomo Stella al Berenini

L’Istituto Berenini entra nel vivo del progetto STEMJAM

LIstituto Berenini entra nel vivo del progetto STEMJAM

L’Istituto Berenini, insieme ad una rete di scuole europee, ha ottenuto i finanziamenti per il progetto STEMJAM all’interno del programma Erasmus+ della Comunità Europea. Un progetto che vede l’istituto collaborare e creare “buone pratiche” con il Colegio Engeba di Valencia (Spagna), il centro tecnologico per l’infanzia e per il gioco Aiju di Alicante (Spagna), la scuola Zs10 di Zabrze (Polonia) e la scuola Sultantepe Ortaokulu (Turchia). Un programma che coinvolgerà varie classi del Berenini che realizzeranno vari esperimenti sui 4 temi centrali: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Un’opportunità per confrontarsi tra diverse realtà dell’Europa e diversi metodi per apprendere giocando e divertendosi. Le modalità innovative ad avvincenti del progetto (della durata di 2 anni) sono state definite nel primo meeting svoltosi a gennaio a Valencia dove per il Berenini hanno partecipato i professori Marco Varotto ed Alessia Gruzza. Un percorso già iniziato con il lavoro degli studenti; la classe 1G Sistema Moda ha, infatti, partecipato al Concorso per la realizzazione del logo del progetto Europeo. I ragazzi hanno portato nei loro schizzi idee ed innovazione per rappresentare al meglio i 4 temi di STEMJAM. Una sfida tutta tra ragazzi europei che la classe 1G ha raccolto con impegno e creatività.

IFTS: Un'opportunità in più

IFTS Unopportunit in pi

Il Berenini partner di diversi corsi IFTS

Leggi »

FABLAB: “Dalla Terra alla Tavola”

FABLAB Dalla Terra alla Tavola

In partenza i Laboratori Territoriali Occupabilità-LEGGI IL PROGETTO

Leggi »

Fondazione Cariparma finanzia “Creativity in education”

Fondazione Cariparma finanzia  Creativity in education

E' stato pubblicato l'esito del Bando con il quale annualmente la Fondazione Cariparma finanzia progetti di innovazione didattica.